Passione

Aforismi

Cormac Mccarthy

Che differenza c'è fra ciò che non sarà mai e ciò che non è mai stato?
Ci dimentichiamo le cose che vorremmo ricordare e ricordiamo quelle che vorremmo dimenticare.
Devi essere certo che le intenzioni che hai nel cuore siano abbastanza ampie da far posto anche agli sviluppi negativi, alle delusioni. Capisci? Non tutto vale così tanto.
I nomi delle cose che hanno il potere di piegarci cambiano col tempo. Le convenzioni sociali e l'autorità lasciano il posto alle malattie.
I ricordi degli uomini sono incerti, e ciò che è stato nel passato non è molto diverso da ciò che non è stato.
L'avidità, la follia e l'attrazione per il sangue sono una costante della storia, e questa è una cosa che persino Dio, che sa tutto quel che si può sapere, sembra incapace di modificare.
La cattiveria la puoi trovare anche nell'ultima delle creature, ma quando Dio ha fatto l'uomo doveva avere il diavolo accanto.
La guerra c'è sempre stata. Prima che nascesse l'uomo, la guerra lo aspettava. Il mestiere per eccellenza attendeva il suo professionista per eccellenza. Così era e così sarà.
La legge morale è un'invenzione dell’umanità per deprivare il forte a vantaggio del debole. La legge storica la sovverte di continuo.
Le cicatrici hanno lo strano potere di ricordarci che il passato è reale.
Mai è un sacco di tempo.
Noi piangiamo pensando a ciò che avrebbe potuto succedere al posto di ciò che è successo, ma questa eventualità non esiste, non è mai esistita.
Non c'è ordine nel mondo salvo quello imposto dalla morte.
Perché esista una persona di valore, il valore non può essere soggetto ai capricci della fortuna, dev’essere una qualità che non cambia, qualunque cosa succeda.
Quando sognerai di un mondo che non è mai esistito o di uno che non esisterà mai e in cui sei di nuovo felice, vorrà dire che ti sei arreso.
Quello che unisce gli uomini non è la condivisione del pane ma la condivisione dei nemici.
Un bel cavallo è come una bella donna, non vale i fastidi che dà. Meglio un cavallo normale che faccia quello che deve fare.
Un uomo non riesce a conoscere la propria mente perché la mente è tutto quello che ha per conoscerla. Può conoscere il proprio cuore, ma non vuole. E fa bene. Meglio non guardarci dentro.
È cosí che fanno i buoni. Continuano a provarci. Non si arrendono mai.